HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI

immpn2.gif (1958 byte)
Done

Etimologia di Canava


(a.1927)(Giandomenico Serra- Scritti sul Canavese:- Contributo toponomastico alla Descrizione delle Vie Romane e Romee nel Canavese CORSAC Cuorgnè 1993 p.48/276 ) …notevole il "vicus vetustus et celeber" che il Mömmsen dai titoli rinvenuti fra S. Ponso e Valperga suppone essersi ivi costituito verso la fine della repubblica o del primo periodo imperiale di Roma (CIL. V 2 p.766), sul territorio del comitato rurale e della corte di Canava *CANABA decaduta poi sino a perdersene la notizia volgare del sito e del nome superstite tuttavia – anche se frainteso per l’intrusione dell’etimo popolare che ne riportava l’origine alla canapa ed all’estensione della sua cultura sulle terre canavesane – nel nome dell’Universitas, Districtus, Potestaria Canapici o "Consorzio politico medievale degli uomini e signori delle terre che formarono la regione storica del Canavese."

(Giandomenico Serra- Scritti sul Canavese:- Nomi d’Italia: Ivrea (Eporedia) CORSAC Cuorgnè 1993 p.102)Canava ..era un tempo, verso il mille, la canipa ossia il "luogo di raccolta dei prodotti campestri" dei vasti possedimenti assegnati dai diplomi imperiali alla Chiesa di Vercelli sullo stesso territorio di Canava, da cui presero poi nome i primi conti de Canavise

(a.1994)(Giovanni Bertotti, Angelo Paviolo, Alda Rossebastiano.-LE VALLI ORCO E SOANA- CORSAC  Cuorgnè 1994 p.1)
Canavese - L'etimologia del nome Canavese viene ormai comunemente accettata come risalente a canaba, distretto politico-commerciale facente capo ad un'omonima città di origini preromane, citata in un documento del 901, situata, secondo alcuni studiosi, alla confluenza del torrente Gallenca nell'Orco, nei pressi dell'attuale frazione Rivarotta di Valperga, scomparsa probabilmente a seguito di una guerra o di una piena dell'Orco, secondo altri corrispondente all'attuale frazione Campore di Cuorgné o a San Ponzo.

Le attestazioni più antiche di questo toponimo, sino al 1200, riportano sempre la base Canav>, mentre solo successivamente compare Canap. Questa constatazione conferma l'origine da un latino medioevale Canaba = luogo di raccolta di prodotti agricoli, qui portati dal territorio circostante. E ciò escluderebbe l'origine dalla canapa, anche se un ramo di canapa venne inserito, in epoca successiva, nello stemma della famiglia Valperga, che dominò queste terre a partire dal secolo XII.

Studi recenti hanno posto l'attenzione sulle radici prelatine dei toponimi alpini ed allora si potrebbe vedere una associazione di Can+aba o Gana+be, interpretabile come "presso i monti", "paese ai piedi delle montagne" (F. Krutwig - Garaldea - Txertoa 1978); la radice -aba potrebbe anche essere una variante di ava - eva = acqua, con significato quindi di "presso l'acqua".

Poserebbe a favore di quest'ultima interpretazionela tradizione della distruzione di Canava ad opera di una furiosa piena dell'Orco intorno all'anno mille.

pcrston.gif (1360 byte)
HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI