HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI

immpn2.gif (1958 byte)
Done

 


azario1a.jpg (15318 byte)

Il Canavese secondo Pietro Azario (1363)

 

INCIPIT

Il Canavese č un contado appartenente a diversi Conti, situato nella parte occidentale della Lombardia, con poche cittą e comprendente anche il contado di Masino. Cosparso di paeselli, di borghi di castelli e di monti boscosi, vanta localitą amene ricche di messi, di viti, di prati e soprattutto di corsi d’acqua. Vi si trovano animali in gran numero e vi si rinvengono giacimenti di ferro nelle zone montuose e nelle Alpi che da un lato chiudono la Lombardia. Confina ad oriente col distretto di Vercelli, a mezzogiorno con le terre del Monferrato sopra il Po, ad occidente, in parte, con le terre del Piemonte e in parte coi domini dell’illustre principe Conte di Savoia, e a settentrione colle Alpi gią nominate ed altre terre del conte, con la Cittą di Ivrea e la Valle d’Aosta attualmente appartenenti al suddetto Conte di Savoia.


1363 (Pietro Azario –De bello canapiciano) PREFAZIONE   Borghi e castelli del Canavese-

azario4a.jpg (12161 byte)

- Soggetti ai conti di Valperga: borgo di Pont con castello, borgo di Cuorgnč con castello di Valperga, Salassa, Rivarossa con castello, Rivara con due castelli, Barbania con castello, castello di Rivarolo, castello di Silveschio.

azario6a.jpg (10096 byte)

- Soggetti ai conti di Biandrate: San Giorgio, castello di Orio, Caluso, San Benigno, Volpiano con castello, Castello di Brandizzo, borgo di san Giorgio, castello di Cuceglio, castello di Foglizzo, castello di Ozegna, castello di Montalenghe.

azario5a.jpg (9001 byte)

- Soggetti ai conti di San Martino: castello di Gelario, Frassinetto, Castelnuovo con la valle, Castellamonte, Aglič con castello, castello di Malgrą, castello di Favria, castello di Front, borgo di San Martino con castello, castello di Loranzč, Brosso e molti castelli con la Valle, castello di Strambino, castello di Sparone, castello di Vische di altri signori, castello dai Azeglio di altri nobili.

azario7.jpg (4204 byte)

- Soggetti ai conti di Masino: castello di Masino, Borgo Masino con castello, castello di Maglione, Villa di Vestignč, Settimo Rottaro
azario2a.jpg (8835 byte) - Soggetti ai conti di Mazzč: castello di Mazzč, castello di Candia, castello di Castagnolo, castello di Mercenasco, Rondissone.

pcrston.gif (1360 byte)
Corsac

HOME   PUBBLICAZIONI   ATTIVITA' CULTURALI   CANAVESE   PARLIAMO DI